Da non perdere: i mosaici e le architetture bizantine della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, del mausoleo di Teodorico, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Le singolari vie dello shopping del centro città che è patrimonio UNESCO.
Da non perdere: la Biblioteca Malatestiana, unico esempio perfettamente conservato negli arredi, nell’edificio e nella dotazione libraria, come ha riconosciuto L’UNESCO, inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoir du Monde.
Da non perdere: il Porto Canale Leonardesco, ricco di negozi e ristoranti tipici, il Museo della Marineria, la cui sezione galleggiante è l’unica esistente in Italia, l’incantevole Piazzetta delle Conserve e le viuzze del vecchio borgo marinaro.
Da non perdere: la mostra permanente della civiltà del sale MU:SA:, la salina Camillone, l’antica salina della trasformazione del ‘59, il centro storico, il lunghissimo lungomare con la pista ciclabile.
Da non perdere: il Castello di Gradara famoso per l’Amore di Paolo e Francesca, reso immortale da Dante. Montefiore Conca, splendido borgo medievale; Castello di Montebello con la leggenda di Azzurrina.
Da non perdere: le Tre torri simbolo della città, le chiese, i palazzi e le piazze di grande bellezza, come Piazza della Libertà, da cui la visita su tutta la valle è incantevole e i musei Patrimonio UNESCO.